3 dicembre di ogni anno, in Italia: Io Valgo
Io Valgo a Cesena
3 dicembre 2018: volano alti i palloncini in piazza del Popolo a Cesena. Ad ognuno di loro è appeso un sogno; lo hanno scritto lì sopra i partecipanti della manifestazione IO VALGO. Un corteo colorato e vario di circa 400 persone formato da tante persone diversamente abili, dalle loro famiglie, da educatori, da bambini e i ragazzi presenti con le loro classi, da rappresentanti delle istituzioni . Tutti insieme a camminare per le vie della città a ricordarci, in occasione della giornata internazionale dei diritti con le persone con disabilità, il valore inestimabile della diversità intesa come risorsa e valore per la comunità. «Ci hai insegnato a guardare la vita in una prospettiva diversa» raccontano i ragazzi di un istituto superiore di Cesena tramite un flash mob che hanno organizzato assieme a una loro amica diversamente abile. «Ogni persona ha diritto di vivere una vita felice»; «Non chiediamo assistenza per loro, vogliamo che diventino soggetti attivi di questa nostra società»: queste le frasi emerse nel corso della manifestazione e le istanze che da alcuni anni muovono gli educatori del Centro diurno riabilitativo Don Oreste Benzi della Comunità Papa Giovanni XXIII ad organizzare questo evento in collaborazione con tutti i centri e le cooperative.
(Emanuela Frisoni)
#FOTOGALLERY:ces2018#
Io Valgo è l'iniziativa che la Comunità Papa Giovanni XXIII anima ogni anno in diverse piazze italiane, proprio in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. «Ognuno vale per gli altri, nonostante la fragilità, in quanto costruttore di vita, destinatario di una missione unica e insostituibile, cittadino attivo e protagonista della storia», diceva don Oreste Benzi.
Io valgo a Rimini
Io valgo a Catania
Il 28 novembre c'è stata una lezione dimostrativa di Danceability dalle 10 alle 12 presso "Centro coreutico Accademico di Sicilia Khoreia" a Giarre (CT)
Il 30 novembre è stato organizzato un Laboratorio teatrale aperto dalle 10 alle 12 presso i locali della Comunità Papa Giovanni XXIII via don Oreste Benzi, 2 a S.Venerina (CT)
Il 3 dicembre c'è stata la Rassegna conclusiva "Io valgo…ti racconto l'Artista che c'è in me" presso Teatro Eliseo di S.Venerina (CT)

Io Valgo anche in Zambia e Bangladesh
La Comunità Papa Giovanni XXIII ha promosso iniziative per la Giornata mondiale della Disabilità anche in Zambia, dove opera dal 1985, e in Bangladesh, dove è presente dal 2000. In entrambi questi Paesi la Comunità di don Benzi porta avanti progetti che coinvolgono persone disabili, promuovendo l'integrazione e il riscatto sociale.
#FOTOGALLERY:GMD#
Altre iniziative per la giornata della disabilità 2018
Al via tante iniziative, dal Piemonte alla Sicilia, che vedranno coinvolti giovani e adulti disabili dei Centri Diurni della Comunità con altri Centri territoriali e con studenti delle scuole medie e superiori per sottolineare, attraverso arte, musica, danza e sport, le capacità e le potenzialità che includono e integrano.
- A Forlì presso la Polisportiva Otello Buscherini, le squadre di basket in carrozzina affiliate alla Uisp danno vita a vari confronti sportivi, durante l’evento voluto dal Lions Club Giovanni de’ Medici. Dà il benvenuto la squadra di casa, la Wheelchair basket Forlì fondata dalla Comunità Papa Giovanni XXIII. Per info 3471029200.
- A Fossano (CN) si va a scuola di condivisione, accostando due mondi diversi ma capaci di arricchire e arricchirsi. Io valgo: disabilità e carcere è il tema della mattinata di riflessione, video e testimonianze presso il Teatro “I Portici” con gli studenti delle scuole superiori fossanesi. Parteciperà anche Giovanni Paolo Ramonda, presidente della Comunità fondata da don Benzi.
- A Bologna è stato organizzato un torneo di Bowling per il 7 dicembre, mentre l’8 dicembre c'è il 1° Festival della musica libera, durante il quale 10 gruppi musicali in formazione integrata, composti da artisti con disabilità e non, si esibiranno sul palco della Sala Centofiori nel segno dell'inclusione e della più ampia libertà espressiva. Vai alla locandina degli eventi di Bologna
Giornata delle persone diversamente abili 2017: il progetto di vita delle persone disabili
Giornata delle persone diversamente abili 2016: Io Valgo X3
3 è l’articolo della Costituzione che sancisce l’uguaglianza di tutti di fronte alla legge. 3 è anche l’articolo della dichiarazione universale dei diritti umani che rivendica il diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza di ogni persona. Ecco perché nel 2016 Io valgo si è fatta in 3. Una giornata che non ha significato "valgo molto” ma “per molti”: per me, per te e per l’intera comunità in cui viviamo. Perché la disabilità non è una fragilità da commiserare, ma una ricchezza da tutelare.