Don Oreste celebrato a Verona

News pubblicata il: 03/11/2015

A otto anni dalla morte di don Oreste Benzi, avvenuta la notte tra l'1 e il 2 novembre 2007, la Comunità Papa Giovanni XXIII lo ricorderà nel territorio veronese sabato 7 novembre a Minerbe (VR).

La celebrazione dell'anniversario inizierà alle ore 18.30 con la Santa Messa nella Chiesa parrocchiale di Minerbe, che verrà celebrata da don Giorgio Salati, sacerdote della Comunità Papa Giovanni XXIII. Per l'occasione sarà diffusa la preghiera, che ha avuto l'approvazione ecclesiastica, con cui i fedeli possono invocare una grazia chiedendo l'intercessione del Servo di Dio, per il quale l'8 Aprile 2014 è stata avviata la causa di beatificazione.

Un pieghevole, che contiene oltre alla preghiera anche una breve biografia, invita a segnalare eventuali grazie ricevute, che potrebbero essere utili per la causa di beatificazione.

L'evento proseguirà poi con un momento di festa al vicino PalaMinerbe di Via Verdi 3. A seguire verrà proiettato un filmato che aiuterà a conoscere don Oreste Benzi; verrà servito risotto alla veneta cucinato dal Gruppo Alpini di Minerbe (si consiglia di prenotare).

La serata è animata dalla band dei Mood Swings, di giovanissimi legnaghesi, dai 14 ai 16 anni, che proporranno brani della scena pop contemporanea. Molte le simpatiche sorprese previste; l'evento è aperto a tutti. 

Il carisma di don Benzi mise radici in Veneto alla fine degli anni '70. La zona Veneto Ovest della Comunità Papa Giovanni XXIII comprende oggi circa 30 Case Famiglia e una rete di famiglie affidatarie, 1 Comunità terapeutica, 3 Unità di Strada contro la prostituzione, 3 Cooperative Sociali, 2 negozi di prodotti biologici, artigianali e dell'usato, una Casa editrice e propone attività di animazione ai giovani in condizioni di handicap e di disagio.

Per conoscere Don Oreste Benzi: https://www.apg23.org/it/don_oreste_benzi/biografia/