Campi di volontariato

I campi di volontariato costituiscono una proposta organizzata sia in Italia che all’estero rivolta a tutte le fasce d’età. La possibilità di vivere, insieme ai propri coetanei, un’esperienza della durata di una o due settimane al fianco di persone più fragili si rivela sempre un’occasione di divertimento e di crescita personale; al termine non sarà facile salutare i nuovi amici che si saranno incontrati, ma sarà anche possibile riportare a casa la scoperta delle nuove relazioni autentiche che si saranno costruite, e la voglia di fare di più. Fare un campo di volontariato costituisce un’occasione di recupero delle proprie energie e del proprio senso, vivendo un’esperienza che aiuterà a scoprire un significato nuovo per la propria vita. Ai campi di volontariato possono partecipare giovani ed adulti, insieme o in esperienze parallele, sulla base della proposta specifica. I contesti possono essere quelli della disabilità, ma anche dell’emarginazione (con l’incontro di persone senza fissa dimora, o ex carcerati, oppure con bambini di strada nelle esperienze all’estero). Per partecipare viene proposto a volte un breve percorso informativo pre-campo; al rientro generalmente sarà possibile rimanere in rete con gli altri partecipanti e con le realtà di condivisione e di accoglienza che hanno organizzato l’esperienza.

 

I campi di volontariato proposti dalla Comunità Papa Giovanni XXIII sono i Campi di condivisione, in cui si vivono le vacanze insieme a persone in difficoltà, i Campi fuori le mura, occasioni di incontro della marginalità più estrema, gli Easy Meeting pensati come occasione di condivisione e di incontro per adolescenti. Di seguito tutti gli appuntamenti previsti; per ulteriori approfondimenti è possibile contattare la segreteria generale.

Easy Meeting

Gli Easy Meeting sono campi di volontariato pensati in modo specifico per la fascia d’età dell’adolescenza. Propongono l’incontro e la conoscenza fra pari, per sostenere i ragazzi nell’instaurare relazioni positive con i coetanei. Le attività proposte vanno dai momenti di socializzazione alle possibilità di incontro con realtà di emarginazione. Sono previsti incontri con testimoni e maestri di vita che possono aiutare i ragazzi a scoprire strade nuove, per sé e per gli altri. Vengono organizzati generalmente quattro eventi residenziali di breve durata (da tre giorni ad una settimana), distribuiti durante l’anno. Di seguito i prossimi appuntamenti.

I prossimi appuntamenti:
COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII
Dal 30 ottobre al 2 novembre 2026
Velletri (RM)
Easy Meeting a Velletri: Campo di incontro per giovani
Dal 30 ottobre al 2 novembre 2026, la Comunità Papa Giovanni XXIII organizzerà a Velletri l’Easy Meeting, un campo di… Leggi tutto
COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII
Dal 2 al 5 gennaio 2027
Rimini (RN)
Easy Meeting a Rimini: Campo di incontro per giovani
Dal 2 al 5 gennaio 2027, la Comunità Papa Giovanni XXIII organizzerà a Rimini l’Easy Meeting, un campo di incontro… Leggi tutto
Campi fuori le Mura

I Campi Fuori le Mura propongono un’esperienza della durata massima di due settimane nel degrado delle “periferie esistenziali” dell’Italia e del mondo. Rendono possibile vivere dei momenti di gioco insieme ai bambini degli orfanotrofi di Bucarest, oppure condividere i propri sogni con i ragazzi dei quartieri più disagiati di alcune città italiane. I Campi Fuori le Mura sono esperienze pensate per i giovani e portano ai limiti della propria zona di confort, lontano dalle sicurezze di una vacanza vissuta in spiaggia o in montagna. Costituiscono la proposta di incontrare persone che vivono ai margini, in terre dimenticate o in zone di forte povertà. Di seguito i prossimi appuntamenti.

I prossimi appuntamenti:
COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII
Dal 29 dicembre al 2 gennaio
Capanna di Betlemme, Prata Camportaccio (SO)
Cuneo, Capodanno fuori le mura per i giovani
Dal 29 dicembre al 2 gennaio la Comunità Papa Giovanni XXIII propone un tempo di condivisione a Prata Camportaccio (SO).
Campi di Condivisione

I Campi di Condivisione sono campi di volontariato di una settimana, e costituiscono un momento di vacanza aperto a tutti, pensati per condividere lo svago con giovani con disabilità.
Nei Campi di Condivisione nascono nuovi legami e amicizie, nella voglia di essere doni gli uni per gli altri. Prima di iniziare il campo vengono formate delle coppie che vivranno insieme l’esperienza, costituite da un volontario e da un ragazzo, in cui di fatto ci si aiuterà insieme a scoprire la strada per la felicità! Con questa proposta nel ’68 don Oreste Benzi strinse attorno a sé il primo nucleo di giovani che poi diede vita alla Comunità Papa Giovanni XXIII. Di seguito i prossimi appuntamenti.

I prossimi appuntamenti:
COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII
30 dicembre 2026 – 2 gennaio 2027
Capanna di Betlemme, Via G. Ravizza 107, Chieti
Chieti, Ultimo con gli ultimi
Dal 30 dicembre 2026 al 2 gennaio 2027 alla Capanna di Betlemme, Via G. Ravizza 107, giovani e volontari sono… Leggi tutto