In libreria per San Valentino “Fiabe d’amore. Al cuore della coppia”

News pubblicata il: 06/02/2026
Il nuovo libro di Marco Scarmagnani

Il principe ranocchio e La fanciulla senza mani dei fratelli Grimm, ed un superclassico come Amore e Psiche di Apuleio: sono le tre fiabe scelte da Marco Scarmagnani, consulente di coppia e giornalista, per esplorare i segreti e le dinamiche relazionali e affettive nel suo nuovo libro Fiabe d’amore. Al cuore della relazione di coppia (Sempre Editore) in uscita in libreria in occasione di San Valentino, festa degli innamorati.

 

Con un taglio originale, che unisce la narrazione delle fiabe a riflessioni psicologiche e simboliche, il libro rivela come archetipi antichi continuino a parlare alle coppie di oggi. Se le storie dei fratelli Grimm, risalenti a 200 anni fa, aiutano ad affrontare l’evoluzione della relazione, con le sue ferite e guarigioni, le vicende raccontate da Apuleio addirittura quasi 2000 anni or sono consentono di approfondire il passaggio dall’innamoramento all’amore, dalla fusione alla differenziazione, affrontando anche dinamiche delicate come il rapporto tra nuora e suocera. Si scopre così, trasportati da racconti senza tempo, che l’amore, più che un traguardo, è un percorso costante di trasformazione, dialogo e scoperta reciproca.

 

Marco Scarmagnani, consulente di coppia, giornalista e scrittore, è sposato da 30 anni, ha 3 figli e diverse esperienze di affidamento familiare. Da 25 anni aiuta le coppie ad affrontare le piccole e grandi crisi che incontrano sul loro cammino. Un compito che, scrive nell’introduzione del libro, «richiede di cercare nelle pieghe di un rapporto sofferente degli spunti di luce, delle chiavi di lettura per ridare speranza ad un amore che arranca». E a proposito del libro spiega: «Con lo stesso desiderio di cercare, con lo stesso lanternino ci avvicineremo agli scritti classici. Con umiltà, ma anche con una giocosa curiosità. Approfondendo ma senza perdere il gusto per la leggerezza. Perché di leggerezza hanno bisogno le coppie, quella leggerezza che non è superficialità ma un modo di planare sulle cose dall’alto con il cuore leggero, più precisamente “senza macigni nel cuore”».

 

Il libro è disponibile qui

Comunitá Papa Giovanni XXIII, Ufficio stampa, Via Argine 4, 37045 LEGNAGO (VR). tel. 0442.25174 mail: ufficiostampa@apg23.org responsabile: Luca Luccitelli, 340.5475343