APG23
18/11/2025
La Comunità Papa Giovanni XXIII aderisce alla mobilitazione promossa da Vita e che riunisce 67 enti e realtà del terzo settore, che si sono uniti per chiedere al Governo di modificare il tetto al 5x1000. Infatti, esiste un tetto alla quota massima che lo Stato destina a enti del terzo settore come quota del 5 per mille delle tasse dei contribuenti, tetto fissato oggi a 525 milioni di euro.
APG23
18/11/2025
Oggi, 18 novembre, la Chiesa italiana celebra la Giornata di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi. “Rispetto. Generare relazioni autentiche” è il tema scelto per questa 5° edizione e il versetto della Scrittura che guida i testi dei materiali (qui il link dove scaricare il materiale predisposto dalla Cei) è tra i più noti del Vangelo: “Lasciate che i piccoli vengano a me” (Mc 10,14).
APG23
17/11/2025
Nell’Anno Giubilare, offrire a persone che vivono in strada o accolte nelle nostre case la possibilità di attraversare la Porta Santa in San Pietro, ha rappresentato un gesto dal forte valore spirituale e simbolico – volevamo che proprio loro fossero lì a vivere quei momenti - e un'esperienza di inclusione e di fede profonda.
APG23
07/11/2025
Il vescovo ha celebrato una messa in strada per ricordare don Oreste Benzi in occasione del centenario della nascita. E' accaduto a Piacenza mercoledì 5 novembre con mons. Adriano Cevolotto. Per l'esattezza in via Stradiotti, una delle strade dove ogni settimana i volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII si fermano per incontrare le donne che si prostituiscono. La celebrazione, organizzata dall’associazione in collaborazione con la Diocesi, il Comune e la Provincia e la Cisl, ha scelto di svolgersi all’aperto, proprio “sulla strada”, come faceva don Oreste per incontrare gli ultimi là dove essi sono.
APG23
06/11/2025
Alla vigilia della VII Conferenza Nazionale sulle Dipendenze, che si terrà a Roma il 7-8 novembre, pubblichiamo le osservazioni e le proposte della Comunità Papa Giovanni XXIII
APG23
05/11/2025
Si è tenuta a Milano, presso Palazzo Lombardia, il 3 e 4 novembre la prima “Biennale dell’accoglienza – L’arte di accogliere”, un evento per riportare l’attenzione sul diritto di ogni bambino a una famiglia e la bellezza dell’esperienza dell’accoglienza. L’iniziativa è stata promossa dal Forum delle associazioni familiari con il contributo di Aibi, Azione per Famiglie nuove, Cometa, Comunità Papa Giovanni XXIII, Famiglie per l’accoglienza e Fraternità, in collaborazione con l’assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia e il Comune di Milano, direzioni Educazione e Welfare, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Comune di Milano, il sostegno di Fondazione Cariplo, Ital Communications e Avvenire come media partner.
APG23
04/11/2025
In occasione del centenario della nascita, apposta una targa nel piazzale antistante il cimitero di Sant'Andrea in Casale, la piccola frazione che diede i natali al fondatore della Papa Giovanni
APG23
31/10/2025
Bruxelles, 19 novembre 2025 – In occasione del centenario della nascita di don Oreste Benzi, la Comunità Papa Giovanni XXIII organizza un evento speciale presso il Parlamento Europeo a Bruxelles. L'incontro, intitolato «Un cittadino europeo testimone di speranza don Oreste Benzi», si terrà dalle ore 9:30 alle 11:30 e rappresenterà un'importante occasione per riflettere sull'eredità spirituale e sociale lasciata da don Oreste Benzi.
Comunicato Stampa
31/10/2025
La Comunità Papa Giovanni XXIII organizza una preghiera per i bambini mai nati per il prossimo 1 novembre in dieci cimiteri di diverse città italiane. Luoghi in cui fare memoria dei piccoli concepiti, morti nel grembo delle loro madri prima di venire alla luce.
APG23
31/10/2025
Venerdì 31 ottobre a Rimini si terrà “La notte di don Oreste”. Decine di giovani potranno incontrare gli ultimi, anziché festeggiare Halloween. In occasione del 18° anniversario della morte di don Oreste Benzi, scomparso il 2 novembre 2007, sarà organizzato il tradizionale appuntamento durante la quale i giovani avranno la possibilità di incontrare senzatetto e donne costrette alla prostituzione lungo le buie strade alla periferia della città o nei sottopassi della stazione. Proprio come faceva don Benzi che ha camminato per tutta la vita al fianco degli ultimi a cui proponeva sempre la liberazione e una nuova speranza.
APG23
22/10/2025
Domenica 19 ottobre Don Giorgio Salati ha fatto il suo ingresso nella parrocchia “La Resurrezione”, nel quartiere della Grotta Rossa a Rimini. Alla messa era presente il Vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi. Il nuovo parroco è un sacerdote proveniente dalla diocesi di Milano quale “fidei donum” ed è membro della Comunità Papa Giovanni XXIII. Nato a Como nel 1962, ordinato sacerdote nel 1986, don Giorgio ha gestito per molti anni una casa famiglia.
APG23
20/10/2025
Un convegno sul consumo di sostanze stupefacenti e sui comportamenti di dipendenza patologica si terrà il 23 e 24 ottobre a Rimini. Tra i numerosi relatori interverranno Alfredo Mantovano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Maria Teresa Bellucci, Viceministro del lavoro e politiche sociali, Phaedon Kaloterakis, Direttore della World Federation of Therapeutic Communities, Marcello Foa, giornalista già presidente della Rai, Padre Guidalberto Bormolini, teologo. L’evento, dal titolo Kronos e Kairos – Il consumo di sostanze e i comportamenti di dipendenza: senso e sfide aperte, è organizzato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII e si terrà presso la sala Manzoni in via IV Novembre 37. E’ obbligatoria l’iscrizione e sono riconosciuti crediti ECM per tutte le professioni sanitarie. E’ possibile scaricare il programma completo qui.