Italia

La Comunità Papa Giovanni XXIII nasce in Italia nel 1968. Nel 1973 si apre la prima casa famiglia in provincia di Rimini per poi estendersi a molte città e regioni italiane.

Le nostre realtà
  • 203 Case famiglia
  • 26 Comunità terapeutiche
  • 37 famiglie aperte
  • 47 casa di accoglienza
  • 16 case di fraternità
  • 9 case di preghiera
Un impegno che evolve

La Comunità Papa Giovanni XXIII nasce in Italia, per la precisione a Rimini, nel 1968 per iniziativa di don Oreste Benzi, sacerdote animato dal desiderio di offrire risposte concrete ai bisogni degli ultimi. Le sue radici affondano nel territorio romagnolo, dove già negli anni ’50 don Oreste si dedicava ai giovani della sua Diocesi , organizzando attività educative e spirituali.
Con una visione profetica e una fede incrollabile, don Oreste ha saputo guidare l’associazione ispirando migliaia di persone, tracciando una strada che unisce preghiera e azione concreta.

 

Sin dai primi passi, la Comunità Papa Giovanni XXIII ha saputo rispondere ai problemi del suo tempo con uno sguardo lungimirante verso i più fragili.
Dagli inizi legati alla formazione religiosa dei giovani, fino all’accoglienza di ragazzi con disabilità, ogni intervento è stato guidato da una profonda vocazione all’inclusione e all’accoglienza.
La fondazione della prima Casa Famiglia nel 1973 a Coriano (RN) rappresenta una svolta decisiva: un luogo pensato per “dare una famiglia a chi non l’ha”, accogliendo persone emarginate o abbandonate.
Da questo nucleo iniziale, la Papa Giovanni si è diffusa in tutta Italia, portando avanti la missione di condividere la vita con i poveri e i più vulnerabili, affrontando temi che si stavano affacciando in Italia come la tossicodipendenza, il disagio psichico e l’emarginazione sociale, la tratta di esseri umani, l’integrazione nella società delle persone disabili, l’obiezione di coscienza.

 

Oggi la Comunità Papa Giovanni XXIII agisce in tutti questi ambiti e in ogni contesto in cui incontra l’emarginazione. Per rispondere ai bisogni emergenti della società, ha dato vita a centinaia di realtà di condivisione e interventi, come case famiglia, comunità terapeutiche e Capanne di Betlemme per i senza dimora…
Ogni giorno, in ogni città grande o piccola in cui è presente un membro o un volontario della Comunità Papa Giovanni XXIII, chi ha bisogno trova accoglienza, ascolto e opportunità di riscatto.

Mappa delle zone

La Comunità si articola in Italia in 14 zone, ognuna delle quali ha un responsabile di riferimento e nella maggior parte dei casi anche una segreteria di zona.

© Foto di Mario Rossi
I nostri interventi in Europa
Albania
Accoglienza
Sostegno Alimentare
Assistenza Sanitaria
Istruzione
Tutela Diritti Umani
Inserimento Lavorativo

Scopri di più sull’Albania
Russia
Accoglienza
Sostegno Alimentare
Istruzione
Disabilità

Scopri di più sulla Russia
Croazia
Accoglienza
Recupero dalle Dipendenze

Scopri di più sulla Croazia
Ti potrebbe interessare
SempreNews
08/05/2024
40 anni dalla scomparsa di Sandra Sabattini
Il 4 maggio la memoria liturgica. Il ricordo in Italia e nel mondo.
APG23
08/05/2024
Con il tuo 5×1000 puoi costruire grandi cose
Destina il tuo 5×1000 alla Comunità Papa Giovanni XXIII, scriveremo il lieto fine di tante storie
08/05/2024
Elezioni europee: le proposte della Comunità di don Benzi
Il Presidente Fadda: «Il nostro modello di società cui ci ispiriamo è quella che don Benzi chiamava la Società del gratuito»