Ucraina

Il nostro intervento
  • Sostegno Alimentare
  • Assistenza Sanitaria
  • Tutela Diritti Umani
  • Pace
Origini della missione

La Comunità opera in Ucraina dal 28 febbraio 2022, quando i nostri volontari sono arrivati prima a Leopoli, poi a Odessa e Mykolaïv, per supportare le associazioni locali nell’assistenza agli sfollati interni provenienti da tutto il paese.

 

Nei mesi successivi, abbiamo consolidato una presenza stabile a Mykolaïv con i volontari di Operazione Colomba e avviato missioni di monitoraggio regolari a Kherson e in altre aree.

 

Da quel primo viaggio esplorativo è nato STOPTHEWARNOW, un coordinamento che riunisce oltre 175 enti italiani impegnati nella costruzione della pace e nella solidarietà internazionale, attraverso azioni nonviolente e interventi umanitari.

Bisogni incontrati nel Paese e risposte della Comunità

La guerra in Ucraina continua a causare sofferenze enormi, colpendo in particolare le fasce più vulnerabili della popolazione. Milioni di persone sono sfollate, mentre le difficoltà di accesso a beni essenziali aumentano ogni giorno. In questo contesto, in collaborazione con associazioni locali, portiamo avanti progetti di emergenza umanitaria per offrire aiuto immediato: distribuiamo cibo, medicinali e beni di prima necessità, garantendo supporto a chi è più esposto alle conseguenze del conflitto e ci impegniamo a garantire il diritto all’acqua potabile. Realizziamo anche attività di supporto psicosociale per bambini, genitori, donne e persone con disabilità.