È Pasqua: festeggiamo insieme!

News pubblicata il: 09/04/2020

Le funzioni si svolgono “a porte chiuse” a causa dell’emergenza sanitaria: la Comunità  ha organizzato dei momenti di preghiera per riunirsi virtualmente.

Una Pasqua così, ce la ricorderemo per sempre: le chiese sono chiuse ai fedeli, i festeggiamenti avranno per forza di cose una dimensione intima e ristretta, mentre la tradizionale gita di Pasquetta è rimandata a data da destinarsi. Molte persone, purtroppo, stanno affrontando momenti dolorosi per se stessi o per i propri cari.

Oggi più che mai abbiamo bisogno di vicinanza, ancor più in occasione della Pasqua, quando le campane suonano a festa per celebrare il Cristo risorto che porta nuova vita.

Una nuova vita, come quella che offriamo alle persone senza fissa dimora, che continuiamo ad accogliere pur con tutte le precauzioni del caso. Come quella che garantiamo alle persone che trascorrono la convalescenza da Covid-19 in quarantena nel nostro Hotel Royal di Cattolica (RN), che abbiamo messo a disposizione all'AUSL e alla Prefettura. 

La promessa di un nuovo inizio per ciascuno di noi: ecco il significato della Pasqua, un dono stupendo che merita di essere vissuto in comunione, nonostante tutto. Per questo abbiamo pensato ad un modo per riunire virtualmente tutte le persone che vivono nelle nostre realtà di accoglienza, in Italia e nel mondo, e tutti i nostri amici e sostenitori.

Ecco le proposte della Comunità Papa Giovanni XXIII per celebrare insieme, pur nella distanza, questa Santa Pasqua:

Venerdì Santo
10 aprile – ore 15.00

La Via Crucis trasmessa in diretta da Bucarest e animata da don Federico, missionario in Romania per la Comunità Papa Giovanni XXIII.
Scarica qui la traccia per partecipare alla Via Crucis. 

Lunedì dell’Angelo
13 aprile – ore 15.00

La Santa Messa celebrata da don Antonello, sacerdote della Comunità. 

Audio di don Oreste Benzi

Per riflettere sul significato che la Santa Pasqua ha per ciascuno di noi, ecco un audio per una meditazione guidata dalle parole attualissime di don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII.
L'audio è intitolato "Domenica delle Palme – Anno B (26/03/1994)". 

 

Cartoline digitali pasquali

Per fare gli auguri di una Santa Pasqua ai tuoi cari e sostenere, allo stesso tempo, le attività della Comunità Papa Giovanni XXIII in questo momento di emergenza, scegli le cartoline digitali da inviare a chi vuoi bene via email o via chat.