Continua l’iniziativa che sostiene concretamente le future mamme

News pubblicata il: 30/01/2026
Insieme, per Te: per contrastare la cultura della solitudine

“Insieme, per Te” è il nuovo progetto della Fondazione Santo Versace, realizzato in collaborazione con la Comunità Papa Giovanni XXIII, ideato per aiutare le donne che si ritrovano ad affrontare la gravidanza in situazioni di fragilità.

 

La Comunità Papa Giovanni XXIII – che da 25 anni è vicina alle donne che vivono la gravidanza in situazioni di vulnerabilità – grazie al progetto della Fondazione Santo Versace, potrà implementare la sua rete d’aiuto, aiutando quelle donne escluse da misure tutelari, sole o in situazioni ai margini, che si trovino ad affrontare una gravidanza.

 

L’iniziativa, che ha già aiutato diverse donne, prevede un contributo economico per 12 mesi e un accompagnamento continuativo durante tutto il percorso grazie all’impegno costante, alla professionalità e alla disponibilità delle operatrici e volontarie della Comunità diffuse in tutta Italia.

 

La prima operazione di sostegno consiste nell’ascolto attivo e privo di giudizio. Essenziale per fornire supporto e comprensione dei sentimenti e delle emozioni delle madri, al fine di indirizzarle verso un percorso di autonomia e autostima.

 

In questi primi mesi di avvio del progetto, le mamme accompagnate sono già sette, di cui due hanno già riconquistato la propria autonomia anche grazie al sostegno ricevuto. Il progetto ha raggiunto donne in diverse regioni italiane, del centro e sud Italia, costruendo reti di aiuto personalizzate a seconda dei bisogni specifici e dei servizi locali già esistenti.

 

L’obiettivo, in ciascuna di queste situazioni, è accompagnare la madre nel percorso, senza nasconderle le fatiche e gli ostacoli che questo può presentare, ma affrontandoli insieme, un passo alla volta.

 

“Dopo tante sofferenze ho ritrovato finalmente la serenità”, confida una delle donne raggiunte dal progetto. “Grazie, non solo per l’aiuto economico, ma per la vicinanza che mi dimostrate. Nessuno mi ha mai dato questa attenzione, questo sostegno morale oltre che concreto”.

 

In questo senso, “Insieme per te” è un segno di alleanza con le mamme e le famiglie fragili: un tentativo di contrastare la cultura dello scarto e della solitudine con la cultura dell’accoglienza, della responsabilità e della cura condivisa.

 

In un mondo che troppo spesso si volta dall’altra parte, e fa sentire mamme come lei invisibili, il progetto “Insieme per Te” si fa ponte, sostegno, famiglia.

 

Le donne e le mamme si rivolgono ai nostri numeri di aiuto – numero verde 800 035 036 e numero WhatsApp 3427457666 – a cui rispondono operatrici e volontarie formate ad accogliere le loro richieste di aiuto e pronte ad incontrarle tempestivamente. Rispondere prontamente, creare relazioni autentiche e durature, fondate sulla fiducia, infatti, è fondamentale affinché le donne sappiano di avere un riferimento e un supporto, in questa fase così delicata della loro vita.