Se hai tra i 18 ed i 28 anni, puoi partecipare a questa esperienza di formazione, crescita personale, umana e civica.
Se hai voglia e desiderio di coinvolgerti e metterti in gioco, potrai scegliere di farlo in uno dei tanti progetti che la Comunità Papa Giovanni XXIII propone, sia in Italia che all’estero, in contesti dove incontrerai tante storie di vita ed avrai la possibilità di sperimentarti in modi diversi a seconda delle tue attitudini.
Ti piacerebbe vivere un’esperienza di volontariato all’estero? Allora parti con la Comunità Papa Giovanni XXIII per vivere un’esperienza di vita a fianco di ragazzi di strada e persone vulnerabili, nei paesi più poveri del mondo.
È una grande opportunità per chiunque voglia immergersi in un’altra cultura e allo stesso tempo condividere e contribuire a realizzare le iniziative della comunità volte a rimuovere le cause che creano le ingiustizie.
Ogni anno la Comunità Papa Giovanni XXIII, propone a tutti i giovani che hanno voglia di spendere le proprie vacanze estive in maniera “alternativa”, di partecipare ad un campo di condivisione.
Attraverso i campi di condivisione potrai vivere una vacanza alternativa, mettendo a disposizione il tuo tempo libero per partire con i ragazzi con disabilità, con le persone più fragili e con le loro famiglie. Una bellissima esperienza di solidarietà, di relazione, di crescita e di incontro che lascia una ricchezza da portarsi dietro per tutta la vita.
Un progetto aperto a tutte e tutti, basta essere maggiorenni, in cui imprescindibile è soltanto la scelta per la nonviolenza e una limpida affinità con le attività proposte in zone di conflitto e con la vita di gruppo. Puoi scegliere di partire come volontario di breve o lungo periodo, e la nostra formazione ti aiuterà a prepararti alla partenza.