Una targa per don Oreste Benzi nel paese di nascita

News pubblicata il: 04/11/2025
In occasione del centenario della nascita, apposta una targa nel piazzale antistante il cimitero di Sant’Andrea in Casale, la piccola frazione che diede i natali al fondatore della Papa Giovanni

Nel Centenario della nascita, il Comune di San Clemente, in accordo con la Fondazione Don Oreste Benzi, ha dedicato al sacerdote fondatore della Papa Giovanni una targa in memoria collocata nel piazzale antistante il cimitero di Sant’Andrea in Casale. Don Benzi naque il 7 settembre 1925 in un’umile casa di via Fagnano, nell’odierna frazione di Sant’Andrea in Casale.

 

La cerimonia si è svolta domenica 2 novembre alla presenza della Sindaca di San Clemente, Mirna Cecchini, ai componenti della Giunta e del Consiglio comunale ed ai rappresentanti della Fondazione don Oreste Benzi.

«Don Oreste, il prete degli ultimi, è l’orgoglio di San Clemente. Abbiamo voluto porre a suo ricordo, fuori dal cimitero di Sant’Andrea in Casale, frazione dove lui è nato, verso la chiesa, dove lui era stato battezzato, la sua foto con il suo sguardo iconico, il suo sorriso così diretto, che ci ricorda chi era Don Oreste Benzi». Ha dichiarato la Sindaca di San Clemente, Mirna Cecchini.

 

«Siamo qua per ringraziare – ha detto Stefano Paradisi, già storico segretario di don Benzi – questo territorio per il dono che è stato Don Oreste per noi che lo abbiamo conosciuto e per i tanti uomini e donne che hanno avuto beneficio dalla sua opera».