Dipendenze: un calcio al passato

News pubblicata il: 07/06/2016

Giocare per vincere le dipendenze

Gli "Orange" sono la squadra di calcio a 5 che nasce tanti anni dall'intuizione di un gruppo di educatori del Centro Accoglienza di Durazzanino della Cooperativa Comunità Papa Giovanni XXIII convinti che lo sport, la passione e l'impegno siano essere uno strumento terapeutico unico. 

Così dopo tanti allenementi, incontri, vittorie e sconfitte i ragazzi hanno realizzato quello che inizialmente sembrava un “sogno”  e che nell’anno 2014-2015 è diventato realtà attraverso la formazione di una squadra di calcio a 5 che ha disputato il campionato di serie D e che anche quest’anno ha ripetuto l’avventura, aggiudicandosi la promozione in serie C.

Attraverso  l’esperienza sportiva i ragazzi coinvolti possono sperimentare senso, valori e possibilità di crescita personale:  in sintesi i valori  dello sport vissuto come strumento educativo.

Grazie alla collaborazione con la ASD Forlimpopoli 1928,  esperti,  amici,  volontari e  dei ragazzi inseriti all’interno di un percorso terapeutico riabilitativo, questo progetto è partito e ci ha permesso di ottenere un risultato che rimarrà. Negli annali come nella vita dei ragazzi che tanto hanno lottato per raggiungerlo e che ora sanno sulla loro pelle che con la fatica si ottengono successi più duraturi dello sballo. 

Scarica l'articolo del Resto del Carlino di Forlì