Educate for Independence

Un approccio olistico per promuovere l’autonomia di giovani con disabilità

Il progetto “Educate for Independence” ha l’obiettivo di promuovere l’autonomia e l’accesso al mercato del lavoro per giovani tra i 15 e i 29 anni con disabilità intellettiva da lieve a moderata che non studiano, non lavorano e non ricevono alcuna formazione (i cosiddetti NEET), sviluppando le loro abilità quotidiane e professionali.

L’obiettivo del progetto è sperimentare un intervento innovativo che si concentri su tre ambiti: il coinvolgimento del gruppo target, la definizione del modello di apprendimento, e la validazione delle competenze insieme all’attivazione nel mercato del lavoro.

Per rimanere sempre aggiornato

Il progetto, avviato il 1° dicembre 2024, prevede la realizzazione di una Newsletter con l’obiettivo di rendicontare il percorso svolto, aggiornare sull’avanzamento delle attività e raccontare le iniziative realizzate in Italia e in Europa. La Newsletter rappresenta uno strumento per condividere risultati, buone pratiche e azioni volte a generare un impatto duraturo e continuativo nel tempo.

 

Newsletter luglio 2025 in Italiano

 

Newsletter dicembre 2025 in Inglese

Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo ESF+ Social Innovation+ Initiative Funding  

 

Periodo di realizzazione: 1 dicembre  2024 – 1 dicembre  2026

 

Paesi e partner coinvolti: Il progetto è coordinato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII (Italia) e vede la partecipazione di cooperativa sociale IL RAMO (Italia); CESIE Ente Terzo Settore (Italia); Innovation Hive (Grecia); InterAktion – Verein für ein interkulturelles Zusammenleben (Austria); Asociación Bienestar y Desarrollo (Spagna); Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese (Italia)