La Comunità Papa Giovanni XXIII promuove, realizza e gestisce in conformità al proprio carisma diverse opere, in Italia e in altri Paesi del mondo, in maniera diretta o attraverso altre persone giuridiche ad essa collegate.
L’Associazione si articola in circoscrizioni territoriali, denominate Zone. Suoi organi di governo sono: il Consiglio dei Responsabili, convocato mensilmente, che riunisce i responsabili di zona ed è presieduto dal Responsabile Generale; l’Assemblea, convocata almeno annualmente e che chiama a raccolta anche i delegati delle varie zone. Ogni Responsabile di zona ha il compito di guida e di conferma del cammino comunitario sul proprio territorio, in comunione con il Responsabile Generale.
Responsabile Generale è attualmente Matteo Fadda, eletto dall’Assemblea generale a Rimini domenica 28 maggio 2023. Fadda è il terzo Responsabile Generale, succeduto a Giovanni Paolo Ramonda che ha presieduto l’associazione per 15 anni a partire dalla morte di don Benzi.
I documenti 2024 e 2025 raccontano l’impegno della Comunità Papa Giovanni XXIII per quanto riguarda l’attività di tipo assistenziale e socio-sanitario. I report precedenti, “Un anno con gli ultimi”, mostrano uno squarcio delle attività della Comunità Papa Giovanni XXIII nel mondo.
Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità (ai sensi della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali m_lps.38.circolari.R.0000002.11.-01-2019)
Legge 1 dicembre 2018 n. 132, art. 2, comma 2 quater. Adempimento da parte dei gestori di accoglienza della pubblicazione della rendicontazione delle spese di gestione dei Centri di Accoglienza Straordinari (CAS).