«Pieno appoggio e gratitudine alla scelta del sindaco di Firenze, Dario Nardella, che ha emanato un'ordinanza che prevede il contrasto alla prostituzione tramite la sanzione del cliente». E' quanto afferma Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Comunità fondata da Don Oreste Benzi, il sacerdote che per primo in Italia ha combattuto la cultura della prostituzione in Italia.
Ecco il testo dell'ordinanza contro la prostituzione del comune di Firenze, firmata da Nardella.
«La scelta di Firenze indica la via da perseguire per le altre amministrazioni e per il Parlamento. La prostituzione è schiavitù. L'ordinanza indica a tutti che il comportamento di certi uomini è profondamente sbagliato — aggiunge Ramonda — I veri uomini non comprano il sesso».
Firmata l'ordinanza per contrastare lo sfruttamento della prostituzione. Consapevoli che non sia la soluzione ma comunque un passo avanti. pic.twitter.com/GX1s3zFGbb
— Dario Nardella (@DarioNardella) September 14, 2017
La Comunità Papa Giovanni XXIII promuove, insieme ad un cartello di associazioni, l'iniziativa Questo è il mio Corpo , campagna di liberazione per le vittime della tratta e della prostituzione. La proposta, ispirata al modello nordico, ha l'obiettivo di ridurre sensibilmente il fenomeno colpendo la domanda e multando i clienti delle prostitute. Tutte le informazioni e gli approfondimenti sul sito questoeilmiocorpo.org.
Il sostegno della Cisl in un tweet:
#16settembre #prostituzione @FurlanAnnamaria sul @corrierefirenze«Ha ragione il sindaco,guerra contro chi sfrutta si può vincere solo così» pic.twitter.com/SZEQsR7Q5s
— CISL Nazionale (@CislNazionale) September 16, 2017