Dal Molin, rosario per la pace in Libia

News pubblicata il: 15/03/2016

mercoledì sera a Vicenza

Domani a Vicenza il rosario per la pace – cristiani pregano per una stabilizzazione nonviolenta della Libia

Mercoledì 16 marzo alle ore 20,45, la zona Veneto Ovest della Comunità Papa Giovanni XXIII si ritroverà a Vicenza a pregare per la situazione in Libia. Con l'Associazione fondata da Don Oreste Benzi, si ritroveranno alcune associazioni cattoliche della città, e comuni cittadini. Reciteranno il Santo Rosario in Viale Ferrarin, poco distante dalla base statunitense Dal Molin.

 Alcuni membri della Papa Giovanni si incontrano qui regolarmente ogni mese, il terzo mercoledì, sin dal gennaio 2009 per pregare per la pace.

Chiediamo la nostra conversione per costruire con sempre maggior impegno giustizia, legalità, trasparenza, per ridare diritti ai poveri. Ricordiamo le vittime, i morti, i feriti, coloro che sono costretti a scappare dalle guerre. Ricordiamo anche i loro carnefici; i soldati che vengono rovinati dalle azioni militari -, racconta Paolo Fin, fra gli organizzatori.

Ugo Ceron è il Responsabile per la zona Veneto Ovest della Comunità: – Oggi è il momento per i cristiani di intensificare la preghiera e l'impegno per scongiurare un'azione militare in Libia, che sarebbe un ennesimo inutile intervento militare. In realtà è la solita benzina che alimenterà ancor più i conflitti, come insegnano Siria, Iraq, Afghanistan, Somalia. Soluzioni nonviolente e il dialogo sono possibili, come testimoniano i nostri giovani impegnati nelle zone di conflitto. Proprio questa sera (mardedì, ndr) Vicenza ospita Hafez Hureini, coordinatore del Comitato Popolare che in Palestina risponde all'occupazione israeliana creando occasioni di conoscenza ed incontro fra le parti in conflitto. –