Una mostra e un convegno parlano dell’alternativa al carcere

News pubblicata il: 03/09/2024

I suicidi di carcerati nei mesi scorsi hanno evidenziato che il sistema carcere ha grosse problematiche. Il progetto CEC è una proposta concreta

Martedì 3 settembre è stata inaugurata la mostra fotografica “Dall'amore nessuno fugge” sulle realtà delle nostre Comunità Educanti con i Carcerati (CEC) e sull'esperienza Apac – Associazione di protezione e assistenza condannati –  che dal Brasile si è diffusa in diversi stati del mondo. 

La mostra sarà visitabile a Bologna nella sede dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna in via Aldo Moro 50 a partire dal 3 fino al 13 settembre. L'orario di apertura va dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18. Durante la mostra saranno presenti volontari, operatori e carcerati che parleranno della loro esperienza.

Giovedì 12 settembre alle ore 16 si terrà un convegno sul tema dei percorsi alternativi al carcere.
Dopo i saluti di Emma Petitti della Regione e Matteo Fadda, presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII, interverranno:

  • Andrea Ostellari, sottosegretario alla Giustizia,
  • Debora Serrachiani, deputata membro della Commissione Giustizia,
  • Giulio Segatta, magistrato di sorveglianza di Trento,
  • Roberto Cavalieri, garante regionale detenuti della Regione Emilia-Romagna,
  • Giorgio Pieri, coordinatore del progetto CEC (Comunità Educanti con i Carcerati).

Nel corso del convegno ci saranno testimonianze dei detenuti che stano scontando la pena presso le realtà della Comunità di don Benzi. Il convegno sarà moderato dal giornalista Giorgio Paolucci.