Addio don Alessandro Fiorina missionario in Bolivia

News pubblicata il: 09/08/2025

Don Alessandro Fiorina, 65 anni, sacerdote, missionario della Comunità Papa Giovanni XXIII, è morto improvvisamente la scorsa notte in Bolivia.

«Un uomo che ha consacrato la sua vita a Dio e ai poveri con grande generosità ­– commenta Matteo Fadda, responsabile generale della Comunità -. Una personalità forte ma al tempo stesso premurosa, affettuosa. Ha scelto sempre di anteporre alle proprie esigenze e ai propri desideri il bene della povera gente aprendo le porte de La Colmena ai tanti bisognosi. Negli ultimi due anni abbiamo lavorato assiduamente assieme per le missioni e i missionari della Comunità Papa Giovanni XXIII in Bolivia. Lascia un vuoto nei nostri cuori che non potremo colmare».

Don Alessandro Fiorina nasce a Bergamo il 2 luglio 1960. Nel 1986 va nel deserto in Algeria con i Piccoli Fratelli di Charles de Foucauld. Nel 1988 conosce a Spello la Comunità Papa Giovanni XXIII e l'anno successivo incontra don Oreste Benzi. Nel 1991 parte per la Bolivia fermandosi a La Paz dove insieme a padre Daniel Strich apre l’Hogar San Vicente per alcolisti. Emette i voti nel 1996 nella Comunità Papa Giovanni XXIII e viene ordinato sacerdote nella diocesi di Bergamo nel 2002 e inviato Fidei Donum. Nel 2004 si sposta da La Paz a Tarija aprendo "La Colmena Santa Rita". Sempre a Tarija è stato coaudiatore nella Parrocchia di S. Martin Porres. Per molti anni è stato responsabile della zona Bolivia per la Comunità Papa Giovanni XXIII.

Leggi una sua intervista del 2014 su www.semprenews.it/news/Don-Alessandro-Fiorina–un-sacerdote-tra-i-poveri-boliviani.html

9 agosto 2025