I profughi di Trinità stravincono nell’interetnico.
L’anno scorso il Comune ci aveva chiesto di coinvolgere i profughi arrivati a Fossano, noi abbiamo rilanciato la proposta a tutti i giovani africani presenti nelle strutture della Comunità Papa Giovanni XXIII e nella Provincia. E così aderiscono ben 10 squadre e chiamiamo il torneo Interetnico. Altre 6 squadre sono invece i nostri Fuoriclasse (squadre miste coi nostri diversamente abili) e altre 4 squadre per un torneo Under 19! È stata fondamentale la stupenda collaborazione della Parrocchia Salice: l’associazione sportiva ci ha aiutati nell’organizzazione, la Proloco ha organizzato il pranzo per 310 persone, Don Mario ha celebrato la S. Messa ed è subito esplosa la festa… la nostra piccola olimpiade!
«Condividere significa moltiplicare la possibilità di essere felici»: era lo slogan del torneo e mi sembra che ci siamo riusciti, raddoppiando anche il numero dei partecipanti al torneo con 20 squadre per 3 categorie diverse: Interetnico (squadre over 18 non professionistiche, profughi, Torino F.d.), Fuoriclasse (il classico torneo diversamente-abili, con squadre miste formate da disabili e normodotati), e l’Under 19 (per non escludere nessuno e lasciare spazio alle squadre di varia composizione).
#FOTOGALLERY:AndreaSilvestro#
(Photogallery: fotografie di Andrea Silvestro)
Lo sport ancora una volta ha dimostrato di essere un primo passo per l’integrazione: attraverso il gioco, un buon pasto consumato assieme (non ringrazieremo mai abbastanza la Proloco Salice), un po’ di conoscenza reciproca con le testimonianze e la musica della band “La Nota in più” ( formata da ragazzi diversamente abili del Centro S. Chiara – Coop. Il Ramo e alcuni ragazzi del carcere) abbiamo trascorso una bella giornata!
Vorrei lanciare questo messaggio a tutti i giovani: è bello e arricchente conoscere chi magari ci rimanda qualcosa di diverso e questi ragazzi che arrivano da lontano hanno solo voglia di fare quello che facciamo noi, proviamo a far crollare le barriere che ci dividono!
Un invito particolare a tutti i giovani di Fossano: da Ottobre a Maggio ci troviamo per un allenamento settimanale di calcio, a squadre miste, diversamente abili e non, stranieri e profughi, ecc. Per chi fosse interessato, può chiamare questo numero: tel. 0172 630896.
#FOTOGALLERY:StefanoCassine#
(Photogallery: fotografie di Stefano Cassine)
I nostri più sentiti ringraziamenti a:
- Giovanni Paolo Ramonda, Responsabile Generale della Comunità Papa Giovanni XXIII
- Domenico Mancardi, Presidente A.s.d. Salice
- Danilo Toti, vicepresidente A.s.d. Salice
- Enrico Arese, della Società Olympia
- Don Mario Dompè della Parrocchia Salice
- Davide Sordella, Sindaco di Fossano
- Simonetta Bogliotti, dell’Assessorato ai Servizi alla Persona
- Michele Mignacca, Assessore allo Sport
- Simone Gerbaudo, Vicesindaco del Comune di Trinità
- Fondazione CRC CUNEO progetto “Atleti domani”
- Guido Botto di Benebanca
- Claudio Tomatis, Direttore della filiale di Fossano
- Proloco Salice, tutto lo staff, a partire dal Presidente Pierpaolo Metello
- La Nota in più, una grande band
- Fossano Calcio, in particolare Roberto Calamari
- Mauro Tomatis, Presidente C.S.I.
- Fabrizio Bergese, Presidente Croce Bianca di Fossano
- Tutti i volontari presenti sui campi
- Tutti gli arbitri a partire da Massimo Silvestro sempre presente al nostro torneo
- Tutte le Associazioni sportive
- I giovani volontari nella preparazione dei campi e dell’organizzazione : Stefano, Samuele, Filippo, Andrea, Gianluca, Simone, Lorenzo,Samuele, Davide, Dioph, Raffaele, Elia e i loro amici.
- Infine un grazie particolare a Oreste Tomatis della Fedeltà che ci segue dall’inizio.