Cile

Il nostro intervento
  • Accoglienza
  • Sostegno Alimentare
  • Assistenza Sanitaria
  • Istruzione
  • Disabilità
  • Tutela Diritti Umani
  • Recupero dalle Dipendenze
  • Pace
Origini della missione

La Comunità inaugura in Cile la prima casa famiglia nel 1994, grazie all’iniziativa del missionario Piergiovanni Alceste, già fondatore di un istituto per bambini abbandonati. Nel corso degli anni, l’impegno si è ampliato, offrendo accoglienza, assistenza e tutela a persone povere, emarginate e con disabilità, con l’obiettivo di favorirne il reinserimento in un tessuto sociale frammentato e segnato da profonde disuguaglianze.

Bisogni incontrati nel Paese e risposte della Comunità

Nonostante il Cile sia considerato un paese sviluppato, nasconde sacche profonde di povertà materiale e umana. I nostri missionari vivono al fianco dei più vulnerabili, operando nei quartieri periferici e degradati della capitale Santiago e nella città di Valdivia, nel profondo sud. Offriamo sostegno a chi vive in strada, a persone con disabilità e a bambini a rischio, che altrimenti trascorrerebbero il loro tempo libero in strada, tra i pericoli del traffico di droga.

I nostri progetti
Comunità Terapeutica “Sandra Sabattini”

A Santiago, accogliamo persone con problemi di alcolismo e tossicodipendenza. Il percorso di recupero prevede terapie psicologiche individuali e familiari, attività lavorative, ricreative, culturali e sportive.

Comedor “Nonno Oreste”

La mensa, situata nel Comune di Peñalolén di Santiago, garantisce uno spazio di ascolto e sostegno alimentare a senza fissa dimora, persone con problemi di droga e alcol, anziani, donne in difficoltà.

Escuelita

A Peñalolén, il centro tutela il diritto a un’infanzia serena per bambini a rischio sociale, offrendo aiuto scolastico, supporto psicologico e attività ricreative. Fondamentale è il rapporto con le famiglie, supportate nelle pratiche burocratiche, sociali e mediche.

Proyecto Sol – La Voce del Silenzio

Il centro vuole essere la voce di persone con disabilità uditiva di Santiago, promuovendone l’integrazione attraverso corsi di lingua dei segni, laboratori di formazione al lavoro e attività di sensibilizzazione.

Casa de Acogida Tata Oreste

A Peñalolén, accogliamo uomini e donne che hanno vissuto a lungo in strada, offrendo loro sostegno alimentare, psicologico e sanitario. Il nostro obiettivo è favorire il recupero dell’autonomia e promuovere l’inclusione sociale.

Manos Bajo la Lluvia

A Valdivia organizziamo laboratori per persone con disabilità, offrendo uno spazio protetto di condivisione e crescita personale in un contesto dove non esistono altre opportunità, se non una scuola speciale per studenti fino a 25 anni.

Progetto Migranti

A Valdivia gestiamo un ufficio di ascolto per migranti provenienti da altri paesi del Sud America, offrendo accoglienza e orientamento sociale, politico e giuridico. Inoltre, gestiamo una casa di accoglienza affidataci dal Vescovo.

Progetto Mapuche

In collaborazione con il Servizio Obiezione e Pace e Operazione Colomba, monitoriamo e denunciamo le violazioni dei diritti umani subite dai Mapuche, popolo originario in conflitto con lo Stato, grandi agricoltori e imprenditori, per il riconoscimento costituzionale e la restituzione delle terre.