«Il 2026 sia un anno di pace»

News pubblicata il: 02/01/2026
Papa Leone XIV e don Benzi, inviti alla pace e alla conversione.

Papa Leone XIV ha aperto il suo messaggio per la 59a Giornata Mondiale della Pace affermando: “La pace sia con te!”. Egli sottolinea che la vera pace deriva dall’amore incondizionato di Dio e invita a una conversione personale e comunitaria per contrastare la logica della guerra, presente in oltre 50 conflitti nel mondo.

 

Il Papa esorta a non normalizzare la guerra né a cedere alla corsa al riarmo. Propone di coltivare la pace sia in famiglia sia in politica, come risposta concreta all’aggressività crescente.

 

Anche don Oreste Benzi sottolineava a più riprese che i cattolici devono riconoscere la loro missione comune nel costruire un mondo diverso.

 

Matteo Fadda, Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII lo ricorda nell’editoriale di inizio anno: «È fondamentale disarmare il cuore e rimuovere le “strutture di peccato” che pervadono non solo i sistemi economici e politici, ma anche le mentalità individuali. Don Oreste, nel 2003, osservava che le società basate sulle quantità generano conflitti, mentre quelle orientate alla qualità favoriscono la pace.

 

Papa Leone XIV ribadisce questa denuncia nel suo messaggio, evidenziando l’aumento delle spese militari e la necessità di investire nella cura anziché nella distruzione. La pace nasce quando si pone al centro la dignità di ogni persona e si valorizza la fragilità come opportunità per un mondo più umano.

 

La pace disarmata richiede un impegno attivo: disarmare le parole, disinnescare i conflitti e preservare le relazioni. È urgente investire in partecipazione nonviolenta e giustizia riparativa. La pace è un cammino che richiede responsabilità politiche e comunità vive. Scegliamo la pace come popolo»!

 

Leggi l’articolo originale su semprenews.it.