Una rete solidale

le risposte di cui hanno bisogno, non quelle che possiamo
Don Oreste Benzi
Una comunità al servizio degli ultimi

La Comunità Papa Giovanni XXIII è una realtà complessa e dinamica, come lo sono le sfide che ogni giorno affronta per essere famiglia di bambini (spesso con gravi disabilità), ragazze madri, persone con deficit psichici e fisici, ex tossicodipendenti, anziani soli, vittime del racket, persone senza fissa dimora, ex carcerati, ex alcolisti. Per dare a tutti questi piccoli “le risposte di cui hanno bisogno, non quelle che possiamo”, nei suoi 50 anni di storia ha dato vita a numerose realtà giuridiche, in Italia e all’estero.

 

Cooperative sociali, associazioni di volontariato, realtà imprenditoriali concorrono a creare le fondamenta della “Società del Gratuito”, una società in cui l’organizzazione del lavoro, lo scambio dei beni, la scuola vengono “formati” (cioè ricevono forma) dalle membra più deboli: i disabili, gli anziani, le donne incinte, i bambini.

 

In questo compito la Comunità Papa Giovanni XXIII non è sola: una fitta rete di relazioni operative si è instaurata con singoli cittadini, associazioni e cooperative, fondazioni bancarie e di erogazione, aziende, enti pubblici in Italia e all’estero.
Questa rete attiva e dinamica permette non solo di mantenere l’attività ordinaria, ma anche di sviluppare progetti nuovi che rispondano alle emergenze.

 

Solo una comunità coesa al suo interno e capace di attivare solide collaborazioni all’esterno può far fronte alle sfide del presente, mantenendo sempre un occhio rivolto al futuro.

Condivisione fra i popoli ONLUS

L’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII – Condivisione fra i popoli ONLUS”, nata a Rimini il 28 marzo 1989 con l’obiettivo di “cooperare allo sviluppo dei popoli emergenti, contribuendo al raggiungimento della loro autonomia culturale, sociale, politica mediante programmi di sviluppo ed attività di educazione allo sviluppo”, è riconosciuta come ONG (Organizzazione Non Governativa) dal Ministero degli Affari Esteri nel 1999.

Cooperative sociali

Promosse dalla Comunità per concretizzare i princìpi della società del gratuito, le cooperative sono vere imprese, sia di tipo educativo per rispondere ai bisogni socio-assistenziali ed educativi delle persone svantaggiate sia di tipo lavorativo per l’inserimento di soggetti svantaggiati.

Cooperativa Sociale Comunità Papa Giovanni XXIII

Nata nel 1988 per la gestione delle attività in favore dei tossicodipendenti, gestisce in Italia numerose comunità terapeutiche per il recupero di tossicodipendenti, con una forte concentrazione in Emilia Romagna e sedi operative anche in Piemonte, Lombardia, Veneto.

Operazione Colomba

Operazione Colomba è il Corpo Nonviolento di Pace dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e nasce nel 1992 dal desiderio di vivere concretamente la nonviolenza in zone di guerra.

Fondazione Don Oreste Benzi

La Fondazione nasce a Rimini l’11 ottobre 2017 per promuovere, approfondire e favorire lo studio del pensiero, della testimonianza di vita e delle opere promosse e attuate da don Oreste Benzi.

Poliambulatori “La Filigrana”

I poliambulatori offrono visite mediche e percorsi di psicoterapia a tutti, ma danno priorità a persone in stato di marginalità o povertà. I professionisti offrono gratuitamente il proprio tempo e le proprie competenze, ai pazienti viene chiesta un’offerta libera che sostiene le spese del centro.

Scuola

La Comunità Papa Giovanni XXIII promuove la “scuola del gratuito”, un modello educativo che valorizza ogni persona nell’ottica dell’inclusione scolastica e del superamento delle logiche del profitto.