Progetti Antitratta

Progetti Nazionali

La Comunità Papa Giovanni XXIII è attiva su più livelli – regionale, nazionale ed europeo/internazionale – nella lotta contro la tratta e lo sfruttamento delle persone.

 

In Italia e nelle Regioni

È soggetto attuatore dei progetti regionali antitratta promossi dal Numero Verde Nazionale Antitratta (Dipartimento per le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri) in 8 regioni: Puglia, Piemonte e Valle d’Aosta, Toscana, Veneto, Calabria, Emilia-Romagna e Liguria.
Collabora con enti locali e del privato sociale per azioni di prevenzione, protezione, cooperazione e contrasto del crimine, partecipando anche al monitoraggio del Piano nazionale di azione contro la tratta.

 

Progetti nazionali

È attiva nel Tavolo Asilo, in collaborazione con Save the Children Italia, per l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati e famiglie sopravvissute a tratta e grave sfruttamento. Promuove inoltre iniziative di sensibilizzazione contro la violenza di genere.

Progetti Europei

La Comunità è iscritta al Registro per la Trasparenza della Commissione Europea e partecipa a progetti finanziati da programmi UE come AMIF e CERV, offrendo supporto concreto a donne, uomini e persone trans migranti (assistenza sanitaria, sostegno psicosociale, inclusione lavorativa, peer mentoring).
Ha promosso conferenze e tavole rotonde presso il Parlamento Europeo per difendere i diritti dei migranti più esposti alla tratta.

Amelie

Progetto europeo per rafforzare le capacità di operatori e operatrici sanitari/e e di servizi di prima linea per favorire l’identificazione delle vittime, un referral sicuro e supporto in una prospettiva di genere e sensibile al trauma, con particolare attenzione alle donne.

Vai al sito
Miriam

il Progetto europeo MIRIAM. Free Migrant Women from GBV, through identification and access to specialized support service è finalizzato a prevenire e combattere ogni forma di violenza contro bambini, giovani e donne attraverso servizi per le donne vittime e potenziali vittime.

Net-works

Progetto per garantire l’integrazione a lungo termine di cittadine di paesi terzi sopravvissute alla tratta, promuovendo opportunità di lavoro e misure di conciliazione vita-lavoro (Italia, Lettonia, Lituania, Svezia, Germania, Spagna)

Right Way

Progetto europeo per creare un percorso pilota per sostenere l’integrazione economica e sociale di almeno 50 sopravvissute, accolte nelle città di Trieste, Faenza, Senigallia, Vicenza, Firenze, Lamezia attraverso attività formative, professionalizzanti e di sensibilizzazione alla cittadinanza.

Intap

Progetto europeo “INTAP. Approccio intersezionale al processo di integrazione in Europa per le sopravvissute alla tratta di esseri umani” mirava a trovare soluzioni più durature per l’integrazione delle SoT nigeriane, rendendo più efficaci gli attuali sistemi di integrazione in linea con la Direttiva sulla tratta di esseri umani dell’UE37.

Vai al sito
SISA

Rafforzare l’identificazione e l’integrazione di sopravvissute alla tratta sessuale dall’Africa occidentale (Germania, Italia, Spagna)

Vai al sito
Progetti nel Mondo

Attraverso la Ong Condivisione tra i popoli, realizza anche progetti di cooperazione internazionale nei paesi di origine, sostenendo lo sviluppo socio-economico e rafforzando le reti antitratta locali.

S.A.F.E.

Salute, formazione ed empowerment per le ragazze di strada di Nairobi (Kenia)

Vai al sito
EYEFON

Contrasto all’immigrazione irregolare attraverso formazione e qualificazione professionale della gioventù nigeriana (Nigeria)

Vai al sito