Scoppia la pandemia da Covid-19, il mondo è in lockdown, ma la Papa Giovanni non si ferma: apre a Rimini uno dei primi Hotel Covid per accogliere chi non aveva luogo dove stare, e sperimenta nuove modalità per raggiungere le persone sole e le famiglie in difficoltà.
A Giugno viene proclamata Beata Sandra Sabattini, giovane della Comunità Papa Giovanni XXIII e discepola di don Oreste Benzi.
Scoppia la guerra in Ucraina, la Papa Giovanni parte fin da subito per il Paese, accoglie profughi in Italia, promuove operazioni di aiuto e di pace con la rete #STOPTHEWARNOW, che proseguono anche negli anni a seguire, con il proseguire della guerra, e la presenza diventa stabile con Operazione Colomba.
Si celebrano i 50 anni dalla nascita delle Case Famiglia, come don Oreste le aveva pensate e volute: un modello di accoglienza che mantiene la sua unicità e rivoluzionarietà.
Dando seguito al Decreto del Dicastero vaticano per i Laici voluto da Papa Francesco, che stabilisce una durata massima in carica per i responsabili di movimenti e associazioni internazionali di fedeli laici, viene eletto il nuovo Responsabile Generale della Comunità Papa Giovanni XXIII, Matteo Fadda papà di una famiglia aperta.
I fronti di guerra si allargano, con il conflitto tra Israele e Palestina che prosegue con rinnovata drammaticità. Nella striscia di Gaza abbiamo risposto alla richiesta di aiuto delle persone in fuga, collaborando con associazioni amiche presenti sul territorio, facendo pervenire cibo e beni di prima necessità. Palazzi rasi al suolo, bambini vittime dei bombardamenti, migliaia di sfollati che cercano rifugio: ancora una volta è la povera gente a pagare il prezzo della guerra.
Si celebrano i 100 anni dalla nascita di don Oreste Benzi, per ricordare la sua figura e il suo sguardo, pieno di amore e attento agli ultimi, che continua a generare una tensione innovatrice anche oggi, attraverso le opere e le realtà che sono nate dall’incontro con lui.